Tool di simulazione per il sistema tariffale complessivo
Trovate qui ulteriori informazioni in merito ai tool di simulazione dell’OTMA SA.
Simulazione del sistema tariffale complessivo TARMED
Per simulare il sistema complessivo sulla base di dati di fatturazione di tariffe attuali occorrono i seguenti tre passi:
- 1° passo Formazione di un’unità tariffale: Trasposizione del file di input consistente in dati di fatturazione delle tariffe attuali nell’unità tariffale («cura ambulatoriale») del sistema complessivo (cfr. allegato B alla Convenzione tariffale).
- 2° passo Scelta della tariffa: Attribuzione individuale delle cure ambulatoriali a forfait o al TARDOC
- 3°passo Transcodificazione: Trasposizione delle posizioni tariffali TARMED in posizioni tariffali TARDOC Tale passo è necessario se la cura ambulatoriale non è raggruppata in un forfait ambulatoriale e occorre transcodificare le posizioni tariffali TARMED in posizioni tariffali TARDOC.
Il batchgrouper dell’OTMA SA sostiene l’utente durante la simulazione, eseguendo i passi da 1 a 3 in maniera automatizzata. Per la transcodificazione e la formazione dell’unità tariffale gli utenti, all’occorrenza, hanno inoltre a disposizione tool indipendenti.
Batchgrouper (TARMED)
Descrizione della funzione: Il batchgrouper permette di simulare i dati di fatturazione nel nuovo sistema tariffale complessivo secondo tariffe attuali. Il batchgrouper serve dunque a simulare le cure secondo TARDOC e secondo i forfait ambulatoriali allo stesso modo. Il batchgrouper esegue le seguenti funzioni in modo automatizzato:
- 1° passo Formazione di un’unità tariffale (opzionale): La componente parziale Casemaster forma l’unità tariffale «cure ambulatoriali» allineandola all’allegato B alla Convenzione tariffale da dati della fatturazione del file di input (input variante A). Vi preghiamo di osservare le limitazioni nella documentazione sul casemaster. È possibile saltare il passo 1 se le cure ambulatoriali già sono state formate per il file di input (input variante B).
- 2° passo Raggruppamento: Associa le cure ambulatoriali dei forfait ambulatoriali ai forfait corretti. L’output del batchgrouper contiene informazioni di due categorie:
- Forfait con valutazioni in punti: per tutte le cure ambulatoriali che si trovano nel campo di applicazione della tariffa forfettaria per paziente;
- «NO.ambP»: per tutti i trattamenti che non rientrano nel campo di applicazione dei forfait ambulatoriali.
- 3° passo Transcodificazione (opzionale): mediante il batchgrouper è possibile trasporre posizioni tariffali TARMED dalla categoria «NO.ambP» (non nel campo di applicazione dei forfait ambulatoriali) in posizioni tariffali TARDOC. A tale scopo viene determinato il volume TARMED della categoria «NO.ambP» e trasferito statisticamente nel volume TARDOC corrispondente. Questo passo non tiene conto delle unità tariffali originarie della cura ambulatoriale, mentre viene osservato unicamente il volume complessivo.
Formati di input:Formato della rilevazione dei dati 2024 oppure formato del batchgrouper
Output: otterrete due risultati (file csv):
- tutti i raggruppamenti nel campo di applicazione dei forfait a livello di cura ambulatoriale,
- la somma del volume TARMED con la somma corrispondente del volume TARDOC di tutti i trattamenti della categoria «NO.ambP».
Raccomandiamo di analizzare i risultati con l’ausilio di un tool. A tale scopo l’OTMA mette a disposizione un modello Excel quale esempio.
I requisiti e l’esatta modalità di funzionamento sono contenuti nella documentazione del grouper di simulazione.
Grouper di trattamento individuale (TARMED)
Il grouper di trattamento individuale permette di simulare singoli trattamenti nel campo di applicazione della tariffa forfettaria per paziente. Tramite la mascherina di immissione vengono inserite tutte le informazioni rilevanti per il raggruppamento.
Dopo aver compilato i campi di immissione otterrete uno dei due risultati di raggruppamento:
- il forfait attribuito al trattamento simulato;
- l’output «NO.ambP» che indica che il trattamento simulato non rientra nel campo di applicazione dei forfait ambulatoriali.
Transcodificazione (TARMED-TARDOC)
Descrizione della funzione: la transcodificazione descritta nel batchgrouper (3° passo) è pure a vostra disposizione quale tool autonomo. Essa permette di trasporre la somma dei punti TARMED in punti TARDOC. Il formato di input è semplificato: è attesa la somma di tutte le posizioni tariffali TARMED fatturate. L’applicazione di tale tool presuppone che nella serie di dati input non si trovino cure ambulatoriali provenienti dal campo di applicazione della tariffa forfettaria per paziente ed è dunque stato sviluppato perlopiù per il gruppo di utenti degli ambulatori medici che non fattureranno prestazioni nel campo di applicazione della tariffa forfettaria per pazienti.
Formato di input: cfr. Documentazione della transcodificazione
Output: ottenete la somma del volume TARMED con la somma corrispondente del volume TARDOC di tutte le posizioni tariffali (file csv).
Raccomandiamo di valutare i risultati con l’ausilio di un tool. A tale scopo l’OTMA mette a disposizione un modello Excel quale esempio.
I requisiti e l’esatta modalità di funzionamento sono contenuti nella documentazione della transcodificazione.
Casemaster (Beta Version)
Indicazione importante: Il Casemaster si trova attualmente nella versione beta. Raccomandiamo di verificare con cura l’output secondo le disposizioni dell’ Allegato B alla Convenzione tariffale . Siamo volentieri a vostra disposizione per riscontri all’indirizzo grouper(at)oaat-otma.ch .
Descrizione della funzione: È a vostra disposizione quale tool autonomo pure la trasposizione descritta nel batchgrouper di dati di fatturazione nell’unità tariffale (1° passo). Il Casemaster è stato sviluppato simulare le disposizioni relative alla cura ambulatoriale conformemente all’allegato B alla Convenzione tariffale sul TARDOC e i forfait ambulatoriali nel quadro del batchgrouper dei forfait ambulatoriali. Il Casemaster provvede a un avvicinamento più elevato possibile alle disposizioni relative alla cura ambulatoriale e viene impiegato prima di un raggruppamento con il batchgrouper.
Formati di input: il formato di rilevamento dei dati 2024 oppure formato batchgrouper modificato (cfr. Complementi nella documentazione relativa al casemaster).
Output: ottenete le cure ambulatoriali avvicinate secondo l’allegato B nel formato batchgrouper. Tale file può pure essere ulteriormente elaborato nel batchgrouper (input variante B).
I requisiti e l’esatta modalità di funzionamento sono contenuti nella documentazione del casemaster.