Protezione dei dati

Informativa sulla privacy

Nella presente informativa sulla privacy noi, OTMA SA (di seguito denominata OTMA SA), descriviamo le modalità di raccolta e trattamento dei dati personali.

OTMA SA prende molto sul serio la protezione dei dati e tratta tutti i dati personali in modo confidenziale e in conformità alle disposizioni di legge. Poiché le nuove tecnologie e il costante sviluppo di questo sito web possono comportare modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, vi consigliamo di rileggerla a intervalli regolari.

Fa fede la versione tedesca.

Organo responsabile e contatto 

OTMA SA è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, salvo diversa indicazione nei singoli casi. Le richieste di informazioni sulla protezione dei dati possono essere inviate per lettera o per e-mail:

OTMA SA

Organizzazione Tariffe mediche ambulatoriali

Seilerstrasse 3
3011 Berna
E-mail: info(at)oaat-otma.ch
Tel.: +41 (0) 31 512 27 50

Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati personali in particolare nelle seguenti categorie di trattamento:

  • dati dei clienti per i quali forniamo servizi;
  • quando si partecipa a uno dei nostri eventi;
  • quando comunichiamo o si svolge una visita;
  • in caso di altri rapporti contrattuali, ad esempio come fornitore, prestatore di servizi o consulente;
  • per le applicazioni;
  • se siamo obbligati a farlo per motivi legali o normativi;
  • se stiamo esercitando il nostro dovere di diligenza o altri interessi legittimi, ad esempio per evitare conflitti di interesse, assicurare l'accuratezza dei dati, garantire la sicurezza o far valere i nostri diritti.

Finalità del trattamento dei dati e base giuridica

Fornitura di servizi

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri rapporti contrattuali con partner commerciali e altre persone coinvolte in questi rapporti.

I dati personali dei nostri clienti comprendono in particolare le seguenti informazioni:

  • informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto);
  • informazioni personali (ad es. data di nascita, professione, titolo di lavoro, ecc.);
  • dati di valutazione del rischio (ad esempio, informazioni sul rating del credito, dati del registro commerciale, banche dati specializzate, dati provenienti da Internet);
  • informazioni finanziarie (ad esempio, dati sulle coordinate bancarie);
  • dati del cliente (a seconda dell'ordine, ad esempio registri, dati dei dipendenti, dati contabili, ecc.)
  • dati personali particolarmente sensibili: questi dati personali possono anche includere dati personali particolarmente sensibili, come quelli relativi alla salute, alle convinzioni religiose o alle misure di assistenza sociale.

Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • conclusione o esecuzione di un contratto con l'interessato o a favore dell'interessato, compresa l'avvio del contratto e la sua eventuale esecuzione;
  • adempimento di un obbligo legale (ad esempio, se siamo obbligati a divulgare informazioni);
  • salvaguardia degli interessi legittimi (ad esempio, per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, garantire la sicurezza, gestire i rischi, far valere i nostri diritti, difenderci da eventuali reclami o verificare eventuali conflitti di interesse);
  • consenso (ad esempio per l'invio di informazioni di marketing).
Utilizzo del nostro sito web

Per utilizzare il nostro sito web non è necessario rivelare alcun dato personale. Tuttavia, il server raccoglie una serie di informazioni sull'utente ad ogni visita, che vengono temporaneamente memorizzate nei file di log del server. 

L'utilizzo di queste informazioni generali non comporta l'attribuzione a una persona specifica. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e per garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e analizzarne l'utilizzo. 

Questo include in particolare le seguenti informazioni:

  • informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);
  • ulteriori informazioni che ci inviate tramite il sito web;
  • informazioni tecniche trasmesse automaticamente a noi o ai nostri fornitori di servizi, informazioni sul comportamento degli utenti o sulle impostazioni del sito web (ad es. indirizzo IP, UDI, tipo di dispositivo, browser, numero di clic sulla pagina, clic sui link, ecc.).

Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • salvaguardia degli interessi legittimi (ad esempio, per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, analizzare i dati o pubblicizzare i nostri servizi);
  • consenso.
Partecipazione a eventi

Se partecipate a un evento organizzato da noi, raccogliamo i dati personali per organizzare e gestire l'evento e, se necessario, per inviarvi ulteriori informazioni in seguito. Utilizziamo i vostri dati anche per informarvi su altri eventi. Potreste essere fotografati o filmati da noi in occasione di questi eventi e potremmo pubblicare questo materiale d'immagine internamente o esternamente.

Questo include in particolare le seguenti informazioni:

  • informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);
  • informazioni personali (ad es. professione, funzione, società datrice di lavoro);
  • immagini o video;
  • informazioni sul pagamento (ad es. coordinate bancarie).

Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • adempimento di un obbligo contrattuale con l'interessato o a favore dell'interessato, compreso l'avvio del contratto e la sua eventuale esecuzione (consentendo la partecipazione all'evento);
  • salvaguardia degli interessi legittimi (ad esempio, organizzazione di eventi, diffusione di informazioni sulla nostra manifestazione, fornitura di servizi, organizzazione efficiente);

consenso (ad esempio per l'invio di informazioni di marketing o la creazione di materiale di immagine).

Comunicazione diretta e visite

Quando ci contattate (ad esempio per telefono o per e-mail) o noi vi contattiamo, trattiamo i dati personali necessari a tal fine. I dati personali vengono elaborati anche quando ci visitate. In questo caso, è possibile che dobbiate lasciare i vostri dati di contatto prima della visita o alla reception. Conserviamo questi dati per un certo periodo di tempo, al fine di proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.

In particolare trattiamo le seguenti informazioni:

  • informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);
  • dati di bordo per la comunicazione (ad es. indirizzo IP, durata della comunicazione, canale di comunicazione);
  • altre informazioni fornite dall'utente e metadati utilizzati per la manutenzione del servizio fornito;
  • informazioni personali (ad es. professione, funzione, società datrice di lavoro);
  • ora e motivo della visita o del contatto.

Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • adempimento di un obbligo contrattuale con l'interessato o a favore dell'interessato, compresa la stipula ed eventuale esecuzione del contratto (fornitura di un servizio);
  • salvaguardia degli interessi legittimi (ad esempio, sicurezza, tracciabilità, elaborazione e gestione dei rapporti con i clienti).
Applicazioni

Potete inviare la vostra candidatura per una posizione presso di noi per posta o tramite l'indirizzo e-mail indicato sul nostro sito web. I documenti di candidatura e tutti i dati personali che ci vengono comunicati saranno trattati in modo strettamente confidenziale, non saranno divulgati a terzi e saranno trattati solo allo scopo di elaborare la vostra candidatura per un impiego presso di noi. Senza il vostro consenso contrario, il vostro dossier di candidatura vi sarà restituito o sarà cancellato/distrutto al termine del processo di candidatura, a meno che non sia soggetto a un obbligo di conservazione previsto dalla legge. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l'adempimento del contratto con voi e i nostri legittimi interessi.

In particolare trattiamo le seguenti informazioni:

  • informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);
  • informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro);
  • documenti di candidatura (ad es. lettera di motivazione, certificati, diplomi, CV);
  • informazioni sulla valutazione (ad es. valutazione dei consulenti del personale, informazioni di riferimento, valutazioni)

Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • misure precontrattuali e per salvaguardare interessi legittimi (ad esempio, assunzione di nuovi dipendenti);
  • consenso.
Newsletter

Se vi iscrivete alla nostra newsletter, utilizzeremo il vostro indirizzo e-mail e altri dati di contatto per inviarvi la newsletter. È possibile iscriversi alla nostra newsletter con il proprio consenso. Il vostro nome e cognome e l'indirizzo e-mail, che memorizziamo dopo la vostra registrazione, sono obbligatori per l'invio della newsletter. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati in relazione alla nostra newsletter è il vostro consenso all'invio della newsletter. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento e annullare l'iscrizione alla newsletter.

Tecnologie di tracciamento 

Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Si tratta di piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e che vengono memorizzati sul vostro dispositivo finale (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando visitate il nostro sito web.

Nel cookie vengono memorizzate le informazioni che risultano in ogni caso in relazione allo specifico dispositivo finale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. Da un lato, l'uso dei cookie serve a rendere più piacevole l'utilizzo del nostro sito web. Ad esempio, utilizziamo i cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato singole pagine del nostro sito web. Questi vengono automaticamente cancellati dopo che l'utente ha lasciato il nostro sito.

Inoltre, per ottimizzare la facilità d'uso, utilizziamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul dispositivo finale dell'utente per un determinato periodo di tempo. Se visitate nuovamente il nostro sito per utilizzare i nostri servizi, viene riconosciuto automaticamente che ci avete già visitato e quali inserimenti e impostazioni avete effettuato, in modo che non dobbiate inserirli nuovamente. D'altro canto, utilizziamo i cookie per registrare statisticamente l'utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta per voi. Questi cookie ci permettono di riconoscere automaticamente che avete già visitato il nostro sito web quando lo visitate nuovamente. Questi cookie vengono cancellati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.

I dati elaborati dai cookie sono necessari per le finalità indicate. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio prima della creazione di un nuovo cookie. Tuttavia, la disattivazione completa dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

Google Analytics

Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio fornito da Google Ireland Ltd, Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda e Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA; entrambi insieme "Google", per cui Google Ireland Ltd. è responsabile del trattamento dei dati personali. Google utilizza i cookie, che vengono memorizzati sul vostro dispositivo e consentono di analizzare il sito web. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente verranno trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti. Abbiamo aggiunto il codice "anonymiseIP" a Google Analytics. Questo garantisce che tutti i dati vengano raccolti in forma anonima. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato.

Google valuta i dati raccolti per nostro conto, in modo da poter avere un'idea delle visite e del comportamento degli utenti sul nostro sito web. Questo ci permette di migliorare i nostri servizi, i contenuti del sito e il suo design.

Potete impedire la memorizzazione dei cookie modificando di conseguenza le impostazioni del vostro browser. È possibile disattivare Google Analytics scaricando e installando il componente aggiuntivo del browser di Google.

Google Tag Manager

Sul nostro sito web utilizziamo Google Tag Manager. Questo raccoglie dati sul comportamento degli utenti sul nostro sito web e li trasmette ai nostri strumenti di analisi. Google Tag Manager non ha accesso ai dati, si limita a raccoglierli. Poiché Google Tag Manager non elabora di per sé alcun dato personale, si prega di fare riferimento alle informazioni sui rispettivi servizi di tracciamento e alle linee guida sull'utilizzo di Google Tag Manager. Linee guida per l'utilizzo: www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html.

Trasferimento e trasmissione dei dati

Trasmettiamo i vostri dati a terzi solo se ciò è necessario per la fornitura dei nostri servizi, se questi terzi forniscono un servizio per noi, se siamo obbligati legalmente o ufficialmente a farlo o se abbiamo un interesse prevalente a trasmettere i dati personali. Trasmetteremo i dati personali a terzi anche se l'utente ha dato il suo consenso o ci ha richiesto di farlo.

Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere i nostri dati personali:

  • fornitori di servizi (ad esempio, fornitori di servizi IT, hosting, fornitori, consulenti, avvocati, compagnie di assicurazione);
  • terzi nell'ambito dei nostri obblighi legali o contrattuali, autorità, istituzioni statali, tribunali.

Stipuliamo contratti con fornitori di servizi che elaborano dati personali per nostro conto, obbligandoli a garantire la protezione dei dati. La maggior parte dei nostri fornitori di servizi si trova in Svizzera o nell'UE/SEE. Se i dati personali vengono trasferiti in Paesi che non corrispondono al livello di protezione dei dati in Svizzera o nell'UE, effettuiamo una valutazione del rischio prima del trasferimento dei dati e assicuriamo contrattualmente che sia garantito lo stesso livello di protezione della Svizzera o dell'UE.

Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l'elaborazione, vale a dire per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'avvio, all'elaborazione fino alla risoluzione di un contratto) e oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda (in particolare durante il periodo di prescrizione legale) e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati in linea di principio e per quanto possibile.

Sicurezza dei dati

Adottiamo le opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come l'emissione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.

I vostri diritti

Avete i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati personali:

  • diritto all'informazione sui vostri dati personali da noi conservati, sulle finalità del trattamento, sull'origine e sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui vengono comunicati i dati personali;
  • diritto di rettifica se i vostri dati sono errati o incompleti;
  • diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali trattati;
  • diritto alla divulgazione e al trasferimento dei dati in caso di trattamento automatizzato, se avete dato il vostro consenso al trattamento dei dati o se avete divulgato i dati in relazione alla conclusione o all'esecuzione di un contratto;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati o di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento senza indicarne i motivi;

Per far valere tali diritti, si prega di contattare l'indirizzo sopra indicato.

Tuttavia, ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a memorizzare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere i nostri diritti.

Se i vostri dati personali vengono trattati, potete far valere i vostri diritti in tribunale o presentare una segnalazione all'autorità di controllo competente. In Svizzera, l'autorità di controllo competente è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni. 

Modifiche all'informativa sulla privacy

Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento.

Ultima modifica: gennaio 2024

 

all'inizio della pagina