Rilevazione dei dati
Qui trovate tutte le informazioni relative alla rilevazione dei dati da parte della OTMA SA.
Ospedali
OTMA SA effettua ogni anno una raccolta dati presso gli ospedali ai sensi dell'art. 47a cpv. 5 LAMal. I dati raccolti relativi alle prestazioni e ai costi vengono utilizzati per l'ulteriore sviluppo e la manutenzione delle strutture tariffarie per le prestazioni mediche ambulatoriali. Per partecipare alla raccolta dati è necessario stipulare preventivamente un contratto di fornitura dati con OTMA SA.
Assicuratori malattia
Nel 2025, la OTMA SA effettuerà per la prima volta una raccolta dati presso gli assicuratori malattia in base all'art. 47a cpv. 5 LAMal. Verranno raccolti i dati relativi agli anni di trattamento 2018-2024. Nelle future raccolte di dati saranno poi raccolti i dati dell'anno di trattamento immediatamente precedente. I dati saranno utilizzati per i seguenti scopi:
L'ulteriore sviluppo e la manutenzione delle strutture tariffarie per le prestazioni mediche ambulatoriali
L'esecuzione del monitoraggio ai sensi dell'allegato D alla Convenzione tariffale e la verifica della neutralità dinamica dei costi ai sensi dell'allegato E alla Convenzione tariffale
La garanzia della neutralità dinamica dei costi in base al principio “chi inquina paga”, in particolare per l'assistenza di base, conformemente alla Convenzione accompagnatoria su nuove tariffe ambulatoriali TARDOC e forfait ambulatoriali
Per partecipare alla rilevazione è necessario stipulare preventivamente un contratto di fornitura dati con OTMA SA.
Contatto
Per domande relative alla rilevazione dei dati o alla stipula di un contratto di fornitura dati potete contattarci all'indirizzo datenerhebung(at)oaat-otma.ch.
Rilevazione dati ospedali 2025
La rilevazione dati 2025 (con dati 2024) si è svolta da metà maggio a metà luglio 2025 (vedi newsletter 13).
OTMA SA ha presentato in anticipo le modalità di rilevazione dei dati nell'ambito di un pranzo informativo digitale e si è resa disponibile per rispondere alle domande.
Dokumenti
Documentazione sulla rilevazione dei dati 2025
Dokumentation Anhang REKOLE®-Variablen
File di esempio medical 2025 (en tedesco)
File di esempio cost 2025 (en tedesco)
Rilevazione dati ospedali 2026
La raccolta dati 2026 (con dati 2025) è prevista da metà maggio a metà luglio 2026. L'OTMA SA presenterà in anticipo le modalità di raccolta dati nell'ambito di un pranzo informativo digitale e sarà a disposizione per rispondere alle domande. Ulteriori informazioni al riguardo saranno pubblicate tempestivamente sul nostro sito web.
Dokumenti
Documentazione sulla rilevazione dei dati 2026
Dokumentation Anhang REKOLE®-Variablen
File di esempiomedical 2026 (en tedesco)
File di esempiocost 2026 (en tedesco)
Rilevazione dati ospedali 2027
La raccolta dati 2027 (con dati 2026) è prevista da metà maggio a metà luglio 2027. Con la raccolta dati 2027 saranno raccolti per la prima volta dati basati sul nuovo sistema tariffario (TARDOC e forfait ambulatoriali).
A tal fine sono necessari alcuni adeguamenti più approfonditi al formato di raccolta dati della OTMA SA. Queste modifiche sono riportate nella documentazione relativa alla raccolta dati.
La OTMA SA presenterà in anticipo le modalità di raccolta dati nell'ambito di un pranzo informativo digitale e sarà a disposizione per rispondere alle domande. Ulteriori informazioni al riguardo saranno pubblicate tempestivamente sul nostro sito web.
Dokumenti
Documentazione sulla rilevazione dei dati 2027
Dokumentation Anhang REKOLE®-Variablen
Rilevazione dei dati degli assicuratori malattia 2025
Nel 2025, la OTMA SA effettuerà per la prima volta una rilevazione dei dati presso gli assicuratori malattia sulla base dell'art. 47a cpv. 5 LAMal. Verranno raccolti i dati relativi agli anni di trattamento 2018-2024. OTMA SA è in contatto con gli assicuratori malattia partecipanti.
Dokumenti
Dokumentation Datenerhebung Versicherer 2025 (en tedesco)