Diritti acquisiti e valori intrinseci
In caso di problemi tecnici con la registrazione, si prega di contattare:
legidata-support(at)sasis.ch
tel. 032 625 42 45 (10:00 – 12:00 et 14:00 – 16:00 hora)
Premendo il pulsante, accettate il regolamento funzionamento di LegiData che disciplina l'utilizzo della banca dati e l'appendice alle tariffe.
Attenzione: la richiesta dei diritti acquisiti costa in ogni caso CHF 50 per ogni posizione tariffaria, indipendentemente dal fatto che la richiesta sia stata accolta, respinta o presentata erroneamente.
Diritti acquisiti e valori intrinseci
Un medico è autorizzato a fatturare una posizione tariffaria TARDOC o la tariffa forfettaria ambulatoriale se possiede la dignità corrispondente (titolo di medico specialista, titolo di formazione complementare, specializzazione, attestato di capacità). La dignità richiesta è indicata per ogni posizione tariffaria TARDOC o forfait. Esse possono discostarsi dalle dignità attualmente valide nel TARMED (vedi tabella). Devono richiedere un diritto acquisito:
- Chi, in base ai propri titoli di formazione continua (titolo di medico specialista, specializzazione, attestato di capacità/competenza secondo il regolamento sulla formazione continua), era autorizzato a fatturare posizioni tariffarie che ora, nel nuovo sistema tariffario, richiedono un altro livello qualitativo.
- Chi, in base ai diritti acquisiti esistenti nel TARMED, era autorizzato a fatturare posizioni tariffarie per le quali non dispone del livello qualitativo richiesto anche nel nuovo sistema tariffario.
Se un medico non possiede i requisiti necessari per una determinata prestazione, può richiedere il mantenimento dei diritti acquisiti per un periodo iniziale di tre anni. Per prorogare il mantenimento dei diritti acquisiti per altri tre anni, è necessario dimostrare di aver seguito la formazione continua richiesta. A seguito delle modifiche al regolamento operativo LegiData approvate dal consiglio di amministrazione della OTMA SA, le richieste di mantenimento dei diritti acquisiti vengono approvate alle seguenti condizioni:
- Il numero GLN del richiedente deve essere riportato sulle fatture relative alle prestazioni fornite nel periodo 2022-2024 in qualità di medico esecutore o di medico responsabile.
- L' autorizzazioni per l'esercizio di un'attività sanitaria o il titolo di formazione continua corrispondente devono essere stati ottenuti entro e non oltre il 2024. Fa fede la registrazione più vecchia presente nel MedReg.
La posizione tariffaria precedente al TARMED deve essere stata fatturata almeno 15 volte senza contestazioni dal momento dell'ottenimento della autorizzazioni per l'esercizio di un'attività sanitaria o del titolo di formazione continua negli anni 2022-2024.
Qui trovate un elenco dettagliato delle voci tariffarie che possono essere acquisite, nonché le voci tariffarie TARMED necessarie a tal fine. Le parti sociali hanno concordato che le seguenti voci tariffarie non possono essere acquisite:
Posizioni tariffarie TARDOC con valore intrinseco 9999 «Tutte» o gruppi di casi base i cui gruppi di casi presentano tutti il valore intrinseco 9999 «Tutte»
Posizioni tariffarie TARDOC del capitolo CA Medicina di base
Prestazioni e interventi ambulatoriali rari (la TARDOC)
Prestazioni tecniche di base
Consulenze di base (imaging)
Posizioni tariffarie con una restrizione nella KLV (ordinanza sulle prestazioni di assistenza sanitaria)
Richiedere i diritti acquisiti
I diritti acquisiti possono essere richiesti esclusivamente online tramite la piattaforma LegiData (vedi pulsante «Richiedere i diritti acquisiti»). Cliccando sul pulsante si accede innanzitutto al registro degli uffici di pagamento della SASIS, dove è necessario registrarsi. Una volta effettuata la registrazione, è possibile effettuare il login sulla stessa pagina web. Dopo il login si accede alla piattaforma LegiData, dove è possibile richiedere i propri diritti acquisiti. Per semplificare la procedura di richiesta per i medici, la banca dati accede direttamente alle prestazioni fatturate nel pool tariffario della SASIS e verifica automaticamente se la corrispondente posizione tariffaria TARMED è stata fatturata nella misura richiesta negli ultimi tre anni. Se non è possibile fornire la prova automatica tramite il pool tariffario, è possibile caricare le relative fatture in formato digitale. Il regolamento operativo LegiData disciplina i dettagli relativi all'utilizzo della banca dati. Le informazioni relative all'autorizzazioni per l'esercizio di un'attività sanitaria o al titolo di formazione continua corrispondente provengono dal registro delle professioni mediche MedReg. È responsabilità dei medici verificare che i propri certificati siano correttamente registrati nel MedReg.
Come devo procedere per richiedere un diritto acquisito?
- Verifica del Valore intrinseco qualitativo [vedi immagine in basso, a sinistra]
- Richiedi il diritto acquisito (se necessario) [vedi immagine in basso, a destra]
In caso di problemi tecnici con la registrazione, si prega di contattare:
legidata-support(at)sasis.ch
tel. 032 625 42 45 (10:00 – 12:00 et 14:00 – 16:00 hora)
Premendo il pulsante, accettate il regolamento operativo LegiData che disciplina l'utilizzo della banca dati e l'appendice alle tariffe.
Termini e costi
I diritti acquisiti possono essere richiesti fino al 15 novembre 2025 dietro pagamento di una tassa di 50 franchi per ogni diritto acquisito. I documenti relativi ai diritti acquisiti non riconosciuti automaticamente possono essere presentati entro il 30 novembre 2025. I diritti acquisiti approvati saranno comunicati agli assicuratori sociali per la verifica dei conti al momento dell'introduzione del sistema tariffario completo. Per LegiData è previsto il seguente calendario:
Entro il 15 novembre 2025 | LegiData è aperto sulle posizioni acquisite TARDOC e la tariffa forfettaria ambulatoriale |
Entro il 30 novembre 2025 | Se necessario, invio successivo dei documenti per le posizioni acquisite non riconosciute automaticamente. (Non è più possibile presentare nuove domande). |
Dicembre 2025 | Notifica dei diritti acquisiti OTMA all'assicuratore (tramite SASIS) |
Ulteriori informazioni
Maggiori dettagli sono disponibili nel regolamento operativo LegiData e nell'allegato F del contratto tariffario. Ulteriori informazioni utili sono disponibili anche nelle nostre FAQ.