Systema tariffale complessivo

Fornitura del sistema tariffario globale presentato

Con l’approvazione parziale del TARDOC e degli importi forfettari ambulatoriali da parte del Consiglio federale avvenuta in data 19 giugno 2024, ai partner tariffali sono stati fissati dei requisiti completi su come le due tariffe sviluppate in modo indipendente devono essere armonizzate l’una con l’altra. Il Consiglio federale attende il nuovo inoltro della domanda per il 1° novembre 2024 per approvazione e per l’introduzione del sistema tariffale completo per il 1° gennaio 2026.

Sotto la guida dell’OTMA SA, i partner tariffali hanno elaborato un sistema tariffale complessivo consistente in TARDOC 1.4 e negli importi forfettari ambulatoriali 1.1. La modifica maggiore è rappresentata dalla Convenzione sulla struttura tariffale superiore, che comprende entrambe le tariffe in egual modo e ne garantisce l'applicazione inequivocabile. Nell'elaborazione della Convenzione sulla struttura tariffale sono stati coinvolti tutti i partner tariffali, vale a dire FMH, H+, santésuisse e curafutura, come pure la CTM e la CDS. È stato così possibile integrare le richieste essenziali dei partner tariffali.

Con l’approvazione parziale delle due tariffe da parte del Consiglio federale e il breve lasso di tempo concesso, è stato possibile operare solamente adattamenti alle strutture tariffali medesime, laddove la coordinazione delle due tariffe lo richiedeva. In particolare, è stato necessario ridurre notevolmente il settore di applicazione degli importi forfettari ambulatoriali rispetto alla versione 1.0. Per quanto riguarda il settore di applicazione del TARDOC è stato necessario ridurlo in modo tale che non ci fossero sovrapposizioni con il sistema degli importi forfettari ambulatoriali. 

Nell’ambito della seduta del Consiglio d'amministrazione dell’OTMA SA del 22 ottobre 2024 i partner tariffali, vale a dire FMH, H+, santésuisse, curafutura e la Commissione tariffe mediche LAINF (CTM), hanno deciso di inoltrare il sistema tariffale complessivo consistente nel TARDOC versione 1.4 e negli importi forfettari ambulatoriali versione 1.1 al Consiglio federale entro il 1° novembre 2024 per approvazione. L’OTMA SA attira l’attenzione sul fatto che il sistema tariffale complessivo disponibile non è stato approvato dal Consiglio federale e perciò ancora non è deliberato per l’applicazione. L’introduzione delle nuove tariffe è prevista per il 1° gennaio 2026. A tempo debito, l’OTMA SA informerà tramite newsletter  sulla procedura ulteriore.

Trovate qui le convenzioni e gli allegati al sistema tariffale completo varati dal Consiglio d'amministrazione dell’OTMA SA, che ancora non sono stati approvati dal Consiglio federale (stato: 1.11.2024):

Nota: tutti i documenti sono attualmente disponibili solo in tedesco e saranno costantemente disponibili in italiano entro la fine dell'anno.


Convenzione sulla struttura tariffale (tedesco)

Convenzione accompagnatoria (tedesco)

A1: Elenco degli importi forfettari ambulatoriali (tedesco)
A2: Elenco del TARDOC (tedesco, aggiornato il 11.11.2024)
Elenco delle prestazioni per tariffe mediche ambulatoriali (EPTMA) (tedesco)
Elenco dei trigger v1.1 (TARMED) (tedesco)

Allegato B: Modalità di applicazione (tedesco)
Documento esplicativo: Chiarimenti ed esempi (tedesco)
Documento esplicativo: Regolamento settori specializzati (tedesco)

Allegato C: Direttive per la registrazione ambulatoriale delle prestazioni (tedesco)
Allegato D: Monitoraggio (tedesco)
Allegato E: Neutralità dei costi dinamica (tedesco)
Allegato F: Valore intrinseco (tedesco)
Allegato G: Unità funzionali tedesco)
Allegato H: Fatturazione e scambio di dati (tedesco)
Allegato I: Prezzi di partenza (tedesco)

Tabella di marcia per lo sviluppo (tedesco)

Tool per la simulazione
Browser delle tariffe (TARDOC 1.4, Forfettari Ambulatoriali e manuale delle definizioni) (tedesco)

 

all'inizio della pagina