Notizie

Notizie

Posizione per il calcolo del prezzo di partenza

Su incarico dei suoi soci, OAAT AG ha stipulato un contratto con la società BSS per quanto riguarda il «Servizio di calcolo del prezzo iniziale» ai sensi dell'allegato I del contratto sulla struttura tariffaria. In una prima fase, BSS istituirà un processo per la registrazione delle aree contrattuali per le quali deve essere calcolato un prezzo iniziale. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito web di BSS. Le comunicazioni devono essere inviate esclusivamente via e-mail all'indirizzo startpreise(at)bss-basel.ch  utilizzando il modulo in formato Excel fornito (modulo per la comunicazione collettiva, modulo per la comunicazione individuale). Le parti contraenti devono comunicare le aree contrattuali di comune accordo.

Termini: il termine ordinario per la trasmissione delle notifiche è lunedì 31 marzo 2025. Le notifiche successive saranno accettate fino a domenica 13 aprile 2025. Le notifiche pervenute dopo il 13 aprile 2025 non potranno più essere prese in considerazione.

Vi preghiamo di inviare tutte le iscrizioni direttamente a BSS, l'ufficio per il calcolo del prezzo di partenza.

Insieme ai partner tariffari, OTMA SA ha sviluppato una soluzione per le tariffe forfettarie d'emergenza negli studi medici e sottoporrà questi chiarimenti all'approvazione del Consiglio federale.

Nella riunione del 20 febbraio 2025, il Consiglio di amministrazione dell'Organisation für ambulante Arzttarife SA (OTMA) ha approvato una soluzione per la fatturazione dell'urgenza e dell'emergenza nelle cure ambulatoriali d'emergenza a partire dal 1° gennaio 2026. La soluzione sarà ora sottoposta all'approvazione del Consiglio federale.

Comunicato stampa, 20.02.2025

Tariffa medica ambulatoriale: sistema tariffario globale comprendente TARDOC e somme forfettarie ambulatoriali

Nella sua riunione del 22 ottobre 2024, il Consiglio di amministrazione della OTMA SA ha approvato il sistema tariffario globale composto da TARDOC e forfait ambulatoriali. Nel frattempo, il referendum cui erano ricorse sette società mediche specialistiche della FMH è stato respinto nell’ambito di un’assemblea straordinaria dei delegati alla FMH. 

La domanda di approvazione presentata al Consiglio federale è ancora in sospeso. L’introduzione della TARDOC e dei forfait ambulatoriali resta programmata per l’inizio del 2026. 

È previsto che in futuro le due strutture tariffarie vengano sottoposte periodicamente a una revisione. L’implementazione di versioni riviste della TARDOC e dei forfait ambulatoriali è in programma già per il 2027. Secondo la convenzione accompagnatoria, i forfait contenuti nel sistema tariffario globale e approvati, che i partner tariffali hanno stipulato tra di loro, verranno verificati nel corso del 2025 e, se necessario, ulteriormente sviluppati in modo che la versione rielaborata possa entrare in vigore dal 1°gennaio 2027. A decorrere dal 1° gennaio 2027, il campo di applicazione dei forfait ambulatoriali non verrà tuttavia né ampliato né ridotto.

La procedura di proposta per lo sviluppo della versione 2027 delle tariffe prenderà il via presumibilmente all’inizio del 2025. Hanno diritto di presentare proposte gli azionisti della OTMA SA: 

  • FMH Federazione dei medici svizzeri
  • H+ Gli ospedali svizzeri
  • santésuisse Gli assicuratori malattia svizzeri
  • curafutura Gli assicuratori malattia innovativi
  • CTM Commissione delle tariffe mediche LAINF

Anche la procedura di proposta concernente le interpretazioni delle tariffe dovrebbe iniziare nel 2025. 

I primi componenti del software del nuovo sistema tariffario sono già stati pubblicati. I fornitori terzi possono trovare maggiori informazioni qui: Componenti tariffarie

Nel corso dell’estate 2025 entrerà in funzione anche la banca dati delle unità funzionali e dei valori intrinseci LegiData. Sarà quindi possibile notificare diritti acquisiti per posizioni tariffarie TARDOC e forfait ambulatoriali, nonché effettuare il riconoscimento di unità funzionali per entrambi i capitoli non medici AK.05 Chronic Care Management e EA.05 Prestazioni ambulatoriali da parte di operatore specializzato in psichiatria non medico, in ospedale e negli istituti che dispensano cure ambulatoriali effettuate da medici (art. 35 cpv. 2, lett. n. LAINF).

Per poter garantire un’introduzione delle tariffe senza inconvenienti, gli azionisti della OTMA SA hanno intenzione di organizzare anche piattaforme informative e corsi di formazione. La OTMA SA stessa non svolgerà i relativi eventi e, per le questioni in sospeso concernenti l’applicazione delle strutture tariffarie, rinvia alle rispettive associazioni. 

A tempo debito, la OTMA SA provvederà a informare su tutte le tematiche mediante la newsletter e il sito Web.

TarifMatcher - Nuovo software tariffario ora disponibile

Da subito è disponibile il nuovo software tariffario «TarifMatcher». Questa libreria basata su Java suppor-ta le aziende IT nella corretta implementazione delle tariffe ambulatoriali mediche nei loro strumenti software.

Informazioni dettagliate sulle funzioni e sui componenti del TarifMat-cher sono disponibili sul nostro sito web in una scheda informativa fornita. Le aziende interessate a utilizzare TarifMatcher possono accedere alla piattaforma software stipulando un contratto di licenza. Dopo la registrazione e la conclusione del contratto, vi forniremo tutta la documentazione necessaria e il software.
 

Nella propria seduta odierna del 22 ottobre 2024, il Consiglio d'amministrazione dell’OTMA SA ha approvato il sistema tariffale complessivo consistente nel TARDOC e negli importi forfettari ambulatoriali.

I partner tariffali inoltreranno questo tariffario complessivo al Consiglio federale per approvazione non appena sarà stata presa la decisione riguardo al referendum presso la FMH, lanciato in seguito all’assemblea dei delegati della FMH del 21 ottobre 2024.

Negli ultimi mesi i partner tariffali hanno accelerato i tempi concernenti I lavori al sistema tariffale ed è stato possibile raggiungere una soluzione comune ampiamente sostenuta.

Le due tariffe originariamente sviluppate in maniera distinta vengono ora riunite in un’unica convenzione sulla struttura tariffale. Questa tappa importante permetterà di sostituire il TARMED e di applicare i due tariffari in maniera uniforme dal 1° gennaio 2026.

Il Consiglio d'amministrazione dell’OTMA SA è convinto che il presente sistema tariffale complessivo soddisfa i requisiti posti dal Consiglio federale in data 19 giugno 2024. Il sistema tariffale complessivo permette inoltre lo sviluppo ulteriore regolare e appropriato dei singoli componenti, permettendo così un adeguamento sostenibile delle tariffe al progresso medico. 

Comunicato stampa 22.10.2024
 

Sistema tariffario

Dopo l’approvazione parziale del TARDOC e degli importi forfettari ambulatoriali da parte del Consiglio federale, il sistema tariffale complessivo non approvato, consistente nel TARDOC e negli importi forfettari ambulatoriali è da subito a disposizione di tutti gli interessati per consultazione. L’OTMA SA attira l’attenzione sul fatto che il sistema tariffale complessivo disponibile non è (ancora) stato deliberato per l’applicazione né dai partner tariffali, né dall’OTMA SA né dal Consiglio federale. A tempo debito, l’OTMA SA informerà sulla procedura ulteriore. 

Comunicato a seguito della decisione del Consiglio federale

Dopo la decisione del Consiglio federale del 19 giugno 2024, concernente la parziale approvazione delle due strutture tariffarie «TARDOC» e «forfait ambulatoriali» e la richiesta di un loro coordinamento, il Consiglio di amministrazione della OTMA SA ha deciso come procedere con i lavori.   

Il Consiglio di amministrazione ha definito e concordato con i partner tariffali le modalità per la loro integrazione nei lavori. In una prima fase, l’attenzione sarà focalizzata sull’elaborazione del contratto tariffario di livello superiore, ivi incluso il concetto globale per la neutralità dei costi, nonché sull’elaborazione da parte della segreteria della OTMA SA del concetto generale riguardante i necessari adeguamenti delle strutture tariffarie.  

Il Consiglio di amministrazione della OTMA SA sostiene il modo di procedere concordato e, insieme a tutti i soci, punta a soddisfare le richieste del Consiglio federale entro il mese di novembre 2024.

Stato attuale dei lavori

Il 1° dicembre 2023, le due domande di autorizzazione per la TARDOC e i forfait ambulatoriali sono state presentate con successo al Consiglio federale. Le due domande di autorizzazione sono ora in fase di verifica e valutazione da parte dell’autorità di approvazione. Poiché la OTMA SA ritiene che un feedback da parte del Consiglio federale possa richiedere fino a sei mesi, utilizzerà questo tempo per pianificare e coordinare.

Il sito web della OTMA SA è stato rivisto ed è ora disponibile nella sua nuova veste grafica all’indirizzo oaat-otma.ch/it/. Tutte le informazioni relative ai forfait ambulatoriali e alla TARDOC sono disponibili sul sito. Inoltre, sono già disponibili un glossario e un’esauriente lista di FAQ, in cui vengono chiarite le domande in sospeso sulle tariffe. Le FAQ vengono aggiornate costantemente. Vale la pena di visitare regolarmente il sito web. 

Nel processo di preparazione per l’applicazione della tariffa, gli utenti sono supportati dai partner tariffali, i quali offrono già un’ampia gamma di corsi di formazione. Vale la pena contattare direttamente i partner tariffali curafutura, FMH, H+ e santésuisse per prepararsi per tempo all’introduzione delle due tariffe.

Un inizio di successo nel nuovo anno

OTMA SA ha avviato con successo la propria attività il 3 gennaio 2024. Questo importante traguardo consentirà in futuro l’ulteriore sviluppo coordinato di entrambe le tariffe mediche ambulatoriali, cioè i forfait ambulatoriali e la TARDOC

La maggior parte dei dipendenti delle organizzazioni tariffarie ats-tms SA e solutions tarifaires suisses SA sono entrati a far parte della OTMA SA, garantendo così il trasferimento di competenze. Nell’ambito della fusione, i compiti relativi ai forfait ambulatoriali e alla TARDOC continueranno d’ora in poi a essere svolti dalla OTMA SA. Il nuovo team della OTMA SA continuerà a sviluppare le due tariffe mediche ambulatoriali insieme a tutte le organizzazioni partner.

Tariffa medica ambulatoriale: i partner tariffali chiedono al Consiglio federale l’approvazione della TARDOC e delle tariffe forfettarie ambulatoriali

Oggi, i partner tariffali hanno presentato al Consiglio federale le tariffe mediche ambulatoriali per l’approvazione. La FMH e curafutura chiedono l’approvazione della TARDOC e la sua introduzione a decorrere dal 1° gennaio 2025, mentre H+ e santésuisse chiedono l’approvazione di un sistema tariffario composto da tariffe forfettarie ambulatoriali e TARDOC.

Come previsto dal contratto e sulla base del lavoro di sviluppo in corso da parte della OTMA SA, le tariffe presentate sono state finalizzate dalle società che l’hanno preceduta – cioè la ats-tms AG e la solutions tarifaires suisses sa – e dai loro soci. 
I lavori relativi all’ introduzione e all’applicazione delle tariffe sono stati coordinati dalla OTMA SA e sono stati formalizzati nell’ambito di un accordo sovraordinato. Tale accordo, insieme ai principi tariffari, costituisce il quadro per l’applicazione delle tariffe e il loro ulteriore sviluppo coordinato.

Comunicati stampa 01.12.2023

all'inizio della pagina