Notizie

Notizie

Stato attuale dei lavori

Il 1° dicembre 2023, le due domande di autorizzazione per la TARDOC e i forfait ambulatoriali sono state presentate con successo al Consiglio federale. Le due domande di autorizzazione sono ora in fase di verifica e valutazione da parte dell’autorità di approvazione. Poiché la OTMA SA ritiene che un feedback da parte del Consiglio federale possa richiedere fino a sei mesi, utilizzerà questo tempo per pianificare e coordinare.

Il sito web della OTMA SA è stato rivisto ed è ora disponibile nella sua nuova veste grafica all’indirizzo oaat-otma.ch/it/. Tutte le informazioni relative ai forfait ambulatoriali e alla TARDOC sono disponibili sul sito. Inoltre, sono già disponibili un glossario e un’esauriente lista di FAQ, in cui vengono chiarite le domande in sospeso sulle tariffe. Le FAQ vengono aggiornate costantemente. Vale la pena di visitare regolarmente il sito web. 

Nel processo di preparazione per l’applicazione della tariffa, gli utenti sono supportati dai partner tariffali, i quali offrono già un’ampia gamma di corsi di formazione. Vale la pena contattare direttamente i partner tariffali curafutura, FMH, H+ e santésuisse per prepararsi per tempo all’introduzione delle due tariffe.

Un inizio di successo nel nuovo anno

OTMA SA ha avviato con successo la propria attività il 3 gennaio 2024. Questo importante traguardo consentirà in futuro l’ulteriore sviluppo coordinato di entrambe le tariffe mediche ambulatoriali, cioè i forfait ambulatoriali e la TARDOC

La maggior parte dei dipendenti delle organizzazioni tariffarie ats-tms SA e solutions tarifaires suisses SA sono entrati a far parte della OTMA SA, garantendo così il trasferimento di competenze. Nell’ambito della fusione, i compiti relativi ai forfait ambulatoriali e alla TARDOC continueranno d’ora in poi a essere svolti dalla OTMA SA. Il nuovo team della OTMA SA continuerà a sviluppare le due tariffe mediche ambulatoriali insieme a tutte le organizzazioni partner.

Tariffa medica ambulatoriale: i partner tariffali chiedono al Consiglio federale l’approvazione della TARDOC e delle tariffe forfettarie ambulatoriali

Oggi, i partner tariffali hanno presentato al Consiglio federale le tariffe mediche ambulatoriali per l’approvazione. La FMH e curafutura chiedono l’approvazione della TARDOC e la sua introduzione a decorrere dal 1° gennaio 2025, mentre H+ e santésuisse chiedono l’approvazione di un sistema tariffario composto da tariffe forfettarie ambulatoriali e TARDOC.

Come previsto dal contratto e sulla base del lavoro di sviluppo in corso da parte della OTMA SA, le tariffe presentate sono state finalizzate dalle società che l’hanno preceduta – cioè la ats-tms AG e la solutions tarifaires suisses sa – e dai loro soci. 
I lavori relativi all’ introduzione e all’applicazione delle tariffe sono stati coordinati dalla OTMA SA e sono stati formalizzati nell’ambito di un accordo sovraordinato. Tale accordo, insieme ai principi tariffari, costituisce il quadro per l’applicazione delle tariffe e il loro ulteriore sviluppo coordinato.

Comunicati stampa 01.12.2023

La OTMA SA diventerà il soggetto centrale per l’introduzione, l’adeguamento e lo sviluppo della TARDOC e della tariffa forfettaria.

Le organizzazioni partner della OTMA SA, della ats-tms AG e della solutions tarifaires suisses sa hanno approvato il trasferimento dei principali settori di attività alla OTMA SA a decorrere dal 1° gennaio 2024. I relativi contratti sono stati sottoscritti da tutte le parti coinvolte in data 29 novembre 2023. Con il trasferimento alla OTMA SA, viene attuato un ulteriore punto fondamentale di precedenti accordi con i partner tariffali. La OTMA SA è pertanto l’organizzazione che, ai sensi dell’art. 47a LAMal, dal 1° gennaio 2024 sarà responsabile dell’introduzione, dell’adeguamento e dello sviluppo della TARDOC e della tariffa forfettaria per paziente.

Comunicati stampa 30.11.2023

Trasmissione dei sistemi tariffari a OTMA

I partner tariffali FMH e curafutura hanno trasmesso il 17 febbraio 2023 la versione finale della nuova tariffa medica TARDOC all’Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OTMA). Inoltre, fino al 30 giugno 2023 sono stati apportati adeguamenti a singoli principi.

La società solutions tarifaires suisses SA ha finalizzato la versione tariffaria 1.0 e il 26 giugno 2023 l’ha trasmessa secondo i piani all’Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA).

Principi di tariffazione

Il Consiglio di amministrazione di OTMA ha approvato all’unanimità i principi di tariffazione nella sua riunione del 1° giugno 2023. I principi di tariffazione costituiscono la base per la presentazione congiunta e l’ulteriore sviluppo della TARDOC e dei forfait ambulatoriali sotto l’egida di OTMA.

Assunzione del CEO

Il Consiglio di amministrazione di Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA), sotto la presidenza di Pierre Alain Schnegg, direttore della sanità, degli affari sociali e dell’integrazione, ha nominato Rémi Guidon per dirigere la nuova società.

Fondazione di OTMA

La fondazione della nuova organizzazione tariffaria nel settore medico ambulatoriale, annunciata a giugno 2022, è stata completata il 15 novembre 2022. Le organizzazioni partner FMH, H+, santésuisse, curafutura e la Commissione tariffe mediche LAINF (CTM) si sono unite per creare la società «Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA)».

Convenzione tra i partner tariffali (in tedesco)

 

all'inizio della pagina