Riconoscimento dell'unità funzionale
Nel sistema tariffario complessivo, composto da TARDOC e tariffe forfettarie ambulatoriali, il riconoscimento è richiesto solo per due settori (cfr. Allegato G alla convenzione tariffale), ovvero per:
- Servizi ambulatoriali non medici in psichiatria;
- Gestione delle cure croniche non mediche
Servizi ambulatoriali non medici in psichiatria
Affinché le prestazioni non mediche di psichiatria possano essere fatturate secondo il capitolo EA.05 Prestazioni ambulatoriali di specialisti non medici in psichiatria in ospedali e strutture utilizzate per l'assistenza ambulatoriale da parte di medici (art. 35 cpv. 2 lett. n LAMal), del TARDOC
- il reparto di psichiatria dell'ospedale o dell'istituto deve essere sotto la responsabilità professionale di un medico specializzato in "psichiatria e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza" o "psichiatria e psicoterapia";
- gli specialisti non medici devono essere in possesso almeno di un diploma di laurea di primo livello conseguito presso una scuola universitaria professionale o un'università o di un diploma di un istituto tecnico superiore (psicologo, infermiere, pedagogista sociale, assistente sociale);
- le prestazioni fornite a carico dell'OKP devono essere descritte e deve essere disponibile un concetto di trattamento corrispondente;
- gli specialisti non medici devono essere dipendenti del reparto o della struttura ospedaliera;
- l'autorità pubblica (cantone, distretto o comune) deve confermare che il fornitore di servizi in questione ha un mandato corrispondente. La conferma deve essere limitata nel tempo.
Gestione delle cure croniche
Affinché la gestione delle cure croniche non mediche possa essere fatturata in conformità al capitolo AK.05,
- la persona che fornisce il servizio deve essere in possesso di un attestato federale di specializzazione in coordinatore di studi medici, direzione clinica e di un certificato di Chronic Care Management rilasciato da enti di formazione riconosciuti dall'odamed (moduli di Chronic Care Management, moduli base I e II), nonché di almeno una delle seguenti qualifiche aggiuntive per i quadri clinici elencati:
- Asma e BPCO: modulo di consulenza per pazienti a lungo termine (malattie respiratorie);
- Diabete mellito: Modulo di consulenza per pazienti a lungo termine - Diabete;
- Insufficienza cardiaca e malattia coronarica: Modulo di consulenza per i pazienti a lungo termine - Malattia coronarica / insufficienza cardiaca.
- Reumatismo: il modulo di consulenza per i pazienti a lungo termine (reumatismi) richiede che il personale non medico segua un'ulteriore formazione in base al concetto di divisione;
- il personale non medico deve essere alle dipendenze di un medico delegante e fornire i servizi nei locali dello studio di quest'ultimo, dove è anche supervisionato dal medico delegante.
Il processo di riconoscimento dell'unità funzionale è gestito dal SASIS per conto dei partner tariffari. Le domande di riconoscimento di un'unità funzionale possono essere presentate a partire dal 1° novembre 2025. La tassa per la richiesta di riconoscimento di un'unità funzionale è di 100 franchi svizzeri (IVA inclusa)
Non appena la domanda per le unità funzionale è stata aperta, su questo sito web troverete un pulsante corrispondente alla pagina della domanda. Il SASIS è poi responsabile, all'indirizzo , di garantire che i riconoscimenti siano costantemente comunicati alle istituzioni di assicurazione sociale.