Arrotondamento (AD-08)
Per gli arrotondamenti si applicano in linea di principio le modalità del Forum Datenaustausch:
Per ogni posizione tariffaria l'importo in CHF sara commercialmente arrotondato a due cifre decimali. Per la tariffa ciò vale pro posizione a livello PM (prestazione medica) e IPP (Infrastruttura e/o prestazione del personale).
L’importo totale dovuto sarà commercialmente arrotondato a CHF 0.05.
Classe di difficoltà operatoria (CDO)
Ogni intervento in sala operatoria è assegnato a una classe di difficoltà operatoria (CDO). La CDO rappresenta il tempo necessario per la preparazione e il follow-up di un intervento e si basa su caratteristiche tipiche come il tempo necessario per l'anestesia, il tipo di posizionamento, il tempo necessario per la disinfezione e la copertura, nonché per la preparazione degli strumenti. La tariffa distingue quattro CDO (CDO I-IV) e la Monitored Anesthesia Care (MAC).
Contatto con il paziente (AD-03)
Un contatto con il paziente è costituito dalla seduta e dalle prestazioni che le sono assegnate (prestazioni di patologia, di analisi e in assenza, redazione di rapporti). Qualora non vi siano prestazioni assegnate alla seduta, la seduta è equparata al contatto con il paziente.
Disclaimer di genere (AD-09)
La forma maschile utilizzata nelle tariffe si riferisce sempre alle persone di qualsiasi genere. In linea di principio si è rinunciato all'utilizzo di forme multiple per garantire una migliore leggibilità.
Documentazione della prestazione
Tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche devono essere documentate in una forma adeguata (scritta, stampata, su supporto audio o video). La tariffa tiene già conto del lavoro di documentazione nella posizione della prestazione.
Fornitore di prestazioni nel setting ambulatoriale (AD-01)
Un fornitore di prestazioni nel setting ambulatoriale si definisce come:
medico ai sensi dell'art. 35 cpv. 2 lett. a LAMal
oppure istituto che dispensa cure ambulatoriali effettuate da medici ai sensi dell'art. 35 cpv. 2 lett. n LAMal e non dispone di un solo settore specialistico
oppure settore specialistico (ai sensi del Regolamento dei settori specialistici ivi inclusa l'elenco dei settori specialistici) all'interno di un ospedale ai sensi dell'art. 35 cpv. 2 lett. h LAMal.
Gruppo di prestazioni (GP)
Si tratta di un elenco prestabilito di prestazioni che condividono una determinata caratteristica tariffaria comune (ad esempio prestazioni con regole di cumulo identiche).
Indicazioni dell'età (AD-06)
Le Indicazioni dell'età sono visibili nelle rispettive posizioni tariffarie
Indicazione | Significato | Esempio |
---|---|---|
Dal x° al y° mese | dal x°-1 al y° mese di vita completato compreso. | dal 5°al 6° mese con data di nascita il 30 maggio 2024: dal 30 settembre al 29 novembre 2024 compreso |
Nel x° mese | dal x°-1 al x° mese. | Nel 6° mese, con data di nascita il 30 maggio 2024: dal 30 ottobre al 29 novembre 2024 compreso |
Sotto i x anni | prima del compimento del x° anno di vita, cioè fino alla data del x° compleanno -1 giorno. | Sotto i 4 anni con data di nascita il 30 maggio 2024: fino al 29 maggio 2028 compreso |
Fino a x anni | fino al compimento del x° anno di vita, cioè fino alla data del x° compleanno. | Fino a 4 anni, con data di nascita il 30 maggio 2024: fino al 30 maggio 2028 compreso |
Da x a y anni | dal x° compleanno fino al giorno prima del y° compleanno compreso. | da 10 a 12 anni, con data di nascita il 30 maggio 2024: dal 30 maggio 2034 al 29 maggio 2036 compreso |
Nel x° anno | dal x°-1 compleanno fino al compimento del x° anno di vita. | Nel 7° anno, con data di nascita il 30 maggio 2024: dal 30 Mai 2030 al 29 maggio 2031 compreso |
Più di x anni | dopo il compimento del x° anno di vita. | Più di 5 anni con data di nascita il 30 maggio 2024: dal 30 maggio 2029 |
Per gli esami profilattici si applicano delle tolleranze speciali.
Indice di efficacia tariffaria (IEF)
L'indice di efficacia tariffaria indica la percentuale di tempo che un medico trascorre con prestazioni fatturabili rispetto al tempo totale che incide sulla tariffa. La grandezza calcolatoria è determinata in base alla specializzazione.
Infrastruttura e/o prestazione del personale (IPP) (GI-04)
L'IPP corrisponde al compenso per il personale non medico e per l'infrastruttura, espresso in punti tariffa. Il valore è determinato, da un lato, dal tasso di costo specifico della disciplina e, dall'altro, dall'occupazione della sala in minuti.
Minutaggio
Il minutaggio è il tempo fatturabile per la fornitura di servizi. Questo può riferirsi alla prestazione medica in senso stretto o all'occupazione della sala (OS). I minutaggi sono un elemento centrale di tutte le prestazioni di attività
Modello INFRA
Il modello INFRA è un modello di costo analitico per il calcolo dei tassi di costo per le prestazioni infrastrutturali e del personale (IPP). A differenza del modello KOREG, il modello di costo INFRA non si basa su dati empirici dei fornitori di prestazioni. Le aliquote di costo delle unità funzionali sono calcolate sulla base di parametri rilevati e stimati. Il modello INFRA copre le unità funzionali del settore delle prestazioni ambulatoriali ospedaliere.
Modello KOREG
Il modello KOREG è un modello di costo empirico per il calcolo dei tassi di costo per l'infrastruttura e la prestazione del personale (IPP). Il modello utilizza i dati pratici dello studio dei costi in corso e li utilizza per calcolare i tassi di costo delle unità funzionali tipiche nel campo delle prestazioni ambulatoriali pratiche.
Monitored Anesthesia Care (MAC)
Si tratta del monitoraggio da parte di un team di anestesisti durante gli interventi e le misure diagnostiche con/senza sedazione e/o analgesia.
Preparazione e ripristino
Sono intese come tali le attività che vengono svolte prima o dopo un esame/un intervento e che sono strettamente legate alla prestazione vera e propria. Queste includono, ad esempio, la disinfezione delle mani, la copertura sterile, le misure per la sicurezza del paziente, la sistemazione, l'applicazione e la rimozione di un accesso vascolare, il follow-up della puntura, la mobilizzazione del paziente. Si distingue tra preparazione e follow-up medico e non medico.
La posizione tariffaria può essere registrata solo se la prestazione è stata fornita.
Il tempo di preparazione e follow-up può essere fatturato una volta per sessione per l'unità funzionale corrispondente. Deve essere possibile stabilire un riferimento alla prestazione corrispondente.
Se vengono fornite più prestazioni che sono tariffate nella stessa unità funzionale, il tempo di preparazione e di follow-up può essere fatturato solo una volta per sessione. Se vengono fornite più prestazioni che sono tariffate in unità funzionali diverse, il tempo di preparazione e di follow-up può essere fatturato una volta per ogni unità funzionale corrispondente.
Prestazione a tempo (GI-07) (tipo di prestazione)
Nel caso di una prestazione a tempo determinato, il medico annota la durata effettiva necessaria per erogare la prestazione. Tali voci tariffarie sono caratterizzate da un'indicazione «per periodo di x min» nella designazione.
Prestazione di riferimento (tipo di prestazione)
Le prestazioni di riferimento sono correlate a una o più prestazioni principali e devono essere registrate come riferimento con una prestazione principale (ad es. tempi di attesa o prestazioni anestesiologiche in riferimento a un intervento chirurgico).
Prestazione di tipo operativo (GI-07)
Nel caso di una prestazione di tipo operativo, il tempo impiegato è fisso. Si tratta quindi di una considerazione forfettaria del tempo. In questo sistema, il tempo effettivamente necessario per fornire il servizio non è rilevante per la registrazione.
Prestazione in senso stretto [min]
Il tempo dedicatoalla prestazione medica in sensostretto si riferisceal trattamento diretto del pazienteo della paziente. La delimitazione temporale si basa, ad esempio, sultempo di incisionee sutura delleprestazioni chirurgiche in sala operatoria, che inizia conla prima incisionee termina conl’ultima sutura.
Prestazione medica (PM) [TP] (GI-02)
Nella prestazione medica sono compresi i costi del personale medico (salari, contributi sociali, prestazioni accessorie, costi di formazione).
Prestazione principale (GI-06)
Una prestazione principale riproduce un contenuto di prestazione autonomo, che può essere considerato a sé stante.
Prestazione supplementare (tipo di prestazione)
Prestazioni supplementari (indicate con un “+”) sono obbligatoriamente collegate a una prestazione principale specifica e possono essere fatturate solo con questa. Per contro, le prestazioni supplementari libere (indicate con un “(+)”) devono essere collegate a una delle diverse prestazioni principali non specificate.
Prestazione supplementare libera (tipo di prestazione)
Cfr. Prestazione supplementare
Prezzo di costo si intende (AD-07)
Per prezzo di costo si intende il prezzo di acquisto secondo la fattura del fornitore inclusa l'imposta sul valore aggiunto (IVA), più i costi di approvvigionamento (imballaggio, spedizione, assicurazione sul trasporto, dazio doganale) e detratti gli sconti e i rimborsi. I prezzi di costo possono essere addebitati come prezzi di costo ponderati in base alla quantità delle singole transazioni di approvvigionamento (prezzi medi mobili/ prezzi di costo storici). I prezzi fatturati devono essere verificabili. I documenti pertinenti devono essere messi a disposizione del sostenitore dei costi su richiesta.
Nessun supplemento può essere riscosso sul prezzo di costo. I costi indiretti di approvvigionamento (pianificazione del fabbisogno, ordini, ricevimento della merce, ecc.) e i costi di stoccaggio sono già presi in considerazione come servizi di infrastruttura e personale (IPL). Questa regola si applica indipendentemente dal fatto che la logistica sia fornita dal fornitore di prestazioni o da un fornitore di servizi esterno.
Punto tariffario (PT)
La tariffa valuta le prestazioni con punti tariffari (PT). I punti tariffari per le prestazioni mediche (PM) e per le prestazioni di infrastruttura e del personale (IPP) sono indicati separatamente.
Rapporto (GI-13)
Il rapporto è una comunicazione scritta indirizzata al paziente o a terzi. Terzi sono altri medici, terapeuti, infermieri, famigliari e assicuratori.
Il rapporto contiene reperti, diagnosi, terapie, prognosi circa il processo di guarigione ed ulteriori misure concernenti il paziente.
Reddito di riferimento
Si tratta di un valore calcolato che serve a determinare quanto un medico libero professionista dovrebbe guadagnare per la fornitura di servizi TARDOC nell'ambito del suo orario di lavoro disponibile. Il valore di riferimento è il reddito medio di tutti i medici dirigenti (primario, medico responsabile, primario) impiegati negli ospedali svizzeri.
Seduta (AD-02)
Una seduta è definita come l'incontro fisico o telefonico di un paziente con un fornitore di prestazioni nel setting ambulatoriale (capitolo 2 Fornitori di prestazioni nel setting ambulatoriale). Nell'ambito di ciò, una prestazione viene eseguita da un fornitore di prestazioni nel setting ambulatoriale a favore di un paziente, che serve alla diagnosi o al trattamento (art. 25 cpv. 1 LAMal).
Le perizie, i consilium di cartelle cliniche e di immagini e i tumor board/board di esperti medici/board interdisciplinari sono considerati riunioni anche senza che il paziente si incontri fisicamente con il fornitore di prestazioni nel setting ambulatoriale.
Tasso di costo [CHF/min]
Le prestazioni mediche (PM) e le prestazioni di infrastruttura e personale (PIP) sono rimborsate sulla base di un tasso di costo al minuto. Il numero di punti tariffari (PT) si ottiene moltiplicando il tempo di una posizione tariffaria per il tasso di costo.
Tempo di attesa (GI-14)
Per alcuni servizi è previsto un tempo di attesa. Il tempo di attesa definisce il tempo medio (occupazione della stanza) necessario per riportare la stanza al suo stato (neutro) originale dopo che il paziente l'ha lasciata.
La TARDOC distingue due tipi di tempi di attesa:
- Tempi di attesa con tariffa separata
- Tempi di attesa integrati
Tempo di occupazione della sala (TOS) [min]
Il tempo di occupazione della stanza corrisponde al totale dell'occupazione della stanza in minuti e quindi al tempo che il paziente trascorre nella stanza (senza tempo di attesa). Riflette quindi il tempo medio richiesto dal paziente al personale non medico e alle infrastrutture. Il tempo di occupazione della stanza e la prestazione in senso stretto di una posizione di prestazione possono avere una durata diversa.
Tipo di prestazione
La TARDOC distingue tra prestazioni principali, prestazioni supplementari principali, prestazioni supplementari libere e prestazioni di riferimento.
Trattamento ambulatoriale (AD-04)
Il trattamento ambulatoriale è disciplinato nelle modalità di applicazione della convenzione tariffale sulle strutture tariffarie della tariffa medica ambulatoriale per singola prestazione (TARDOC) e della tariffa medica ambulatoriale forfettaris per paziente (forfait ambulatoriali) (allegato B).
Unità funzionale (GI-21)
L'unità funzionale è un'unità di fornitura di prestazioni dei fornitori di prestazioni definita in termini spaziali o tecnici, in cui viene fornito un determinato insieme di prestazioni. Ogni unità funzionale è caratterizzata da un'infrastruttura speciale (spazio, apparecchi e dispositivi fissi e mobili) e da una dotazione specifica di personale non medico (vedi le spiegazioni in GI-04 - Infrastruttura e/o prestazione del personale (IPP)).
Valore del punto tariffario (VPT)
Il valore del punto tariffario corrisponde al prezzo in vigore per punto tariffario. Essa può essere fissata solo dai partner tariffali – valori nazionali o cantonali – o, in caso di controversia, dai governi cantonali ai sensi dell’art. 47 LAMal. Attualmente, i valori dei punti tariffari per le prestazioni fornite nell’ambito dell’AOMS sono fissati a livello cantonale; tuttavia, i valori possono differire all’interno dello stesso cantone.
Valore intrinseco qualitativo
Il valore intrinseco qualitativo indica la qualifica medica specialistica e regola la legittimità all'applicazione di posizioni tariffali.
La banca dati di riferimento per i titoli di perfezionamento rilevanti per il valore intrinseco qualitativo è il MedReg.
Il medico è legittimato a fatturare tutte le posizioni tariffali per le quali dispone di almeno uno dei valori intrinseci qualitativi richiesti (a condizione che esista una valida omologazione dell'unità funzionale).
Sono fatturabili anche:
- posizioni tariffali con il valore intrinseco qualitativo 9999 - tutte
- posizioni tariffali per le quali è stato richiesto e concesso un diritto acquisito (importante: il diritto acquisito è concesso per un periodo di 3 anni. Con la dimostrazione di un aggiornamento continuo specifico per la specialità si può prorogare il diritto acquisito per altri 3 anni.)"
Versione linguistica pertinente (AD-10)
In caso di conflitto tra le versioni linguistiche della tariffa, si applica la versione in lingua tedesca.