La tariffa spiegata in modo semplice

Spiegazione semplice della tariffa

Le tariffe forfettarie sono particolarmente adatte per i servizi in infrastrutture che richiedono molte risorse

Il sistema forfettario ambulatoriale si concentra sulle prestazioni in infrastrutture ad alta intensità di risorse (ad esempio, le sale operatorie). L'assistenza ambulatoriale di base in infrastrutture semplici (ad esempio le consultazioni nella sala di consultazione di uno studio medico) continuerà a essere fatturata mediante la tariffa per singola prestazione. 

Le tariffe forfettarie riflettono i servizi di una giornata operativa

La tariffa forfettaria ambulatoriale comprende tutti i servizi per un giorno di intervento. Le consultazioni iniziali e i trattamenti di follow-up effettuati in un giorno diverso da quello dell'intervento continuano a essere addebitati in base alla tariffa per singola prestazione.

Per il calcolo delle tariffe forfettarie vengono utilizzati i costi reali dei fornitori di servizi raccolti secondo la metodologia ufficiale

Il sistema di tariffe forfettarie ambulatoriali si basa sui dati reali dei fornitori di servizi relativi ai costi e ai servizi ambulatoriali. I dati sui costi si basano sulla metodologia di REKOLE, la soluzione di settore ufficialmente riconosciuta per la contabilità operativa degli ospedali (ulteriori informazioni su REKOLE sono disponibili qui). REKOLE garantisce che i costi effettivamente sostenuti in un ospedale siano attribuiti ai singoli casi dei pazienti in modo tale da essere comparabili tra tutti gli ospedali della Svizzera secondo la stessa logica.

Gli ospedali forniscono annualmente questi dati all'Ufficio federale di statistica (UST).

I casi dei pazienti vengono suddivisi in gruppi di casi il più possibile simili sulla base di varie caratteristiche.

I casi dei pazienti dei vari ospedali vengono ordinati in gruppi (i cosiddetti gruppi dei casi) il più possibile comparabili in base a varie caratteristiche (ad esempio, procedure eseguite, età, sesso, ecc.) Ciò avviene automaticamente, utilizzando un algoritmo predefinito in un programma informatico. Questo algoritmo è chiamato "grouper". OTMA SA è responsabile dell'ulteriore sviluppo di questo algoritmo ogni anno, anche dopo l'introduzione della prima versione tariffaria. In questo modo, il sistema viene continuamente migliorato e l'aggiornamento è assicurato. I fornitori di servizi possono già raggruppare i contatti dei loro pazienti (casi di pazienti) attraverso il grouper online per simulare  la remunerazione attraverso il sistema forfettario ambulatoriale.

 

Ulteriori informazioni sul sistema forfettario ambulatoriale

Newsletter

Nel 2023, tarifaires suisses SA ha inviato regolarmente una newsletter sul sistema forfettario ambulatoriale. Tutti gli interessati che si sono registrati alla newsletter hanno ricevuto le newsletter nella loro casella di posta elettronica.

La raccolta delle newsletter è elencata di seguito. I contenuti invariati vi aiuteranno a comprendere meglio il sistema e l'applicazione dei forfait ambulatoriali.

Newsletter 1 (03.05.2023) - Pacchetti ambulatoriali: cosa sono?

Newsletter 2 (10.05.2023) - Separare prezzo e struttura: una conditio sine qua non per una struttura tariffaria aggiornata

Newsletter 3 (17.05.2023) - Database ufficialmente riconosciuto basato su casi reali

Newsletter 4 (24.05.2023) - Perché è necessario aggiornare una tariffa?

Newsletter 5 (31.05.2023) - La logica dell'albero decisionale: il cuore del sistema di apprendimento per i pacchetti ambulatoriali

Newsletter 6 (07.06.2023) - Manuale di definizione - Le basi per comprendere il sistema forfettario basato sul caso

Newsletter 7 (14.06.2023) - Il consolidatore: la base per la fatturazione automatica

Newsletter 8 (21.06.2023) - Raggiungere il cuore dei pacchetti con Data Explorer

Newsletter 9 (05.07.2023) - Contatto con il paziente: la base per una chiara delimitazione tra servizi a pagamento e prezzi fissi.

Newsletter 10 (17.07.2023) - Forfait ambulatoriali e miglioramenti

Newsletter 11 (29.08.2023) - Quanto si fanno pagare i fornitori per i gruppi di casi ambulatoriali durante la fase di introduzione?

Newsletter 12 (12.09.2023) - Meccanismi di monitoraggio e correzione

Newsletter 13 (25.09.2023) - Codifica ambulatoriale - facile e veloce

Newsletter 14 (17.10.2023) - Manuale di definizione 2

Infolunch

Oltre alle newsletter, solutions tarifaires suisses SA ha organizzato regolarmente pranzi informativi. Un argomento è stato spiegato in modo approfondito con una breve presentazione.

Di seguito troverete le registrazioni degli Infolunch e la relativa presentazione.

Infolunch 1 - Modalità di applicazione: Contatto con il paziente (16.05.2023) 

Infolunch 2 - Separazione di prezzo e struttura (30.05.2023)

Infolunch 3 - Logica dell'albero decisionale (08.06.2023)

Infolunch 4 - Manuale di definizione (20.06.2023)

Infolunch 5 - Specchio dati (29.06.2023)

Infolunch 6 - Grouper individuale (05.09.2023)

Infolunch 7 - Prezzo, monitoraggio e neutralità dei costi (15.09.2023)

Infolunch 8 - Interazione tra forfait ambulatoriali e TARDOC (19.09.2023)

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