Glossario

Categoria di prestazione

La TARDOC distingue le prestazioni di tipo operativo dalle prestazioni a tempo.

Classe di intervento (CI)

Ogni intervento in sala operatoria è assegnato a una classe di intervento (CI). La CI rappresenta il tempo necessario per la preparazione e il completamento di un intervento, tenendo conto di criteri tipici quali il tempo necessario per l’anestesia, il tipo di posizionamento, il tempo necessario per la disinfezione, la copertura e la preparazione degli strumenti. La tariffa comprende quattro CI (CI da I a IV) e il Monitored Anesthesia Care (MAC).

Cronometraggio

Per cronometraggio si intende il tempo fatturabile per l’esecuzione di una prestazione. Tale periodo si riferisce alla prestazione medica in senso stretto o all’occupazione del locale. Il cronometraggio e un elemento centrale di tutte le prestazioni di tipo operativo.

Documentazione della prestazione

Tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche devono essere adeguatamente documentate (relazione medica, impressioni, registrazioni, radiografie). Le voci tariffarie TARDOC tengono già conto del tempo dedicato alla documentazione.

External factor (EF)

Per calcolare i punti tariffari pertinenti per la fatturazione nel settore dell’AOS, è necessario moltiplicare i punti tariffari per la prestazione medica (PM) e per la prestazione di infrastrutture e personale (PIP) per l'external factor (EF). L’EF è un valore negoziato dai partner tariffali che garantisce il passaggio – neutro in termini di costi – dal-la TARMED alla TARDOC.

Fornitura di infrastrutture e personale (PIP) [PT]

Il PIP corrisponde all’indennità per il personale paramedico e l’infrastruttura, espressa in punti tariffari. Il valore è determinato dal tasso di costo specifico per unità funzionale e dal tempo di occupazione della sala, calcolato in minuti.

Gruppo di prestazioni (GP)

Si tratta di un elenco prestabilito di prestazioni che condividono una determinata caratteristica tariffaria comune (ad esempio prestazioni con regole di cumulo identiche).

Indice di efficienza tariffaria (IEF)

L’indice di efficienza tariffaria riflette la quota di tempo che un medico dedica a prestazioni fatturabili rispetto al tempo totale che può essere incluso nella tariffa. Il valore matematico è definito per ogni unità funzionale.

Modello INFRA

Il modello INFRA è un modello analitico dei costi utilizzato per calcolare i tassi di costo per la fornitura di infrastrutture e personale (PIP). A differenza del modello KOREG, il modello dei costi INFRA non si basa su dati empirici dei fornitori di servizi. I tassi di costo delle unità funzionali sono calcolati sulla base di parametri raccolti e stimati. Il modello INFRA copre le unità funzionali del settore delle prestazioni ospedaliere ambulatoriali.

Modello KOREG

Il modello KOREG è un modello di costo empirico utilizzato per calcolare i tassi di costo per la fornitura di infrastrutture e personale (PIP). Il modello utilizza i dati degli studi medici raccolti nell’indagine permanente sui costi per calcolare i tassi di costo delle unità funzionali tipiche del settore ambulatoriale dello studio.

Monitored Anesthesia Care (MAC)

Si tratta del monitoraggio da parte di un team di anestesisti durante gli interventi e le misure diagnostiche con/senza sedazione e/o analgesia.

Preparazione ed attività successive

Si tratta di attività svolte prima o dopo un esame o un intervento e che sono direttamente collegate alla prestazione stessa. Ad esempio: disinfezione delle mani, tamponamento sterile, misure per la sicurezza del paziente, posizionamento, posizionamento e rimozione di un accesso vascolare, monitoraggio di una puntura, mobilizzazione della paziente. Si distingue tra la preparazione e le attività successive fornite dal personale medico e la preparazione e le attività successive fornite dal personale paramedico.

Prestazione a tempo (tipo di prestazione)

Nel caso di una prestazione a tempo determinato, il medico annota la durata effettiva necessaria per erogare la prestazione. Tali voci tariffarie sono caratterizzate da un'indicazione «per periodo di x min» nella designazione.

Prestazione di base in sala operatoria

La prestazione di base comprende il tempo necessario per tutte le prestazioni fornite nel settore operatorio, escluse le attività direttamente connesse al corpo del paziente (ad es. posizionamento, disinfezione delle mani, copertura, rapporto operativo). La durata della prestazione di base dipende dalla classe di intervento e dall’unità funzionale in cui viene erogata la prestazione.

Prestazione di riferimento (tipo di prestazione)

Le prestazioni di riferimento sono collegate a una o più prestazioni principali e devono essere registrate con una prestazione principale come riferimento (ad esempio, tempi di cambio o prestazioni di anestesia in riferimento a un intervento chirurgico).

Prestazione di tipo operativo (tipo di prestazione)

Forfait di tempo. In tale sistema, il tempo effettivo necessario per fornire la prestazione non importa per la fatturazione.

Prestazione in senso stretto [min]

Il tempo dedicatoalla prestazione medica in sensostretto si riferisceal trattamento diretto del pazienteo della paziente. La delimitazione temporale si basa, ad esempio, sultempo di incisionee sutura delleprestazioni chirurgiche in sala operatoria, che inizia conla prima incisionee termina conl’ultima sutura.

Prestazione medica (PM) [PT]

La PM corrisponde all’indennizzo della prestazione medica, tradotto in punti tariffari. Il valore è fissato tenendo conto di tre parametri: reddito di riferimento, orario di lavoro annuo e produttività, nonché orario di lavoro fatturato in minuti.

Prestazione principale (categoria di prestazione)

Una prestazione principale rappresenta un contenuto di prestazione indipendente.

Prestazione supplementare (tipo di prestazione)

Prestazioni supplementari (indicate con un “+”) sono obbligatoriamente collegate a una prestazione principale specifica e possono essere fatturate solo con questa. Per contro, le prestazioni supplementari libere (indicate con un “(+)”) devono essere collegate a una delle diverse prestazioni principali non specificate.

Prestazione supplementare, libera (tipo di prestazione)

Cfr. Prestazione supplementare

Punto tariffario (PT)

La tariffa valuta le prestazioni in base a punti tariffari (PT). Le voci tariffarie per le prestazioni mediche (PM) e per le prestazioni infrastrutturali di personale (PIP) sono indicate separatamente.

Rapporto

Il rapporto è una comunicazione scritta destinata a terzi (medici, terapisti, personale sanitario, parenti e assicuratori) che può contenere referti, diagnosi, terapie, prognosi del processo di guarigione e altre misure riguardanti il paziente o la paziente.

Reddito di riferimento

Si tratta di un valore matematico che consente di determinare quanto dovrebbe guadagnare un medico indipendente per le prestazioni TARDOC nell’ambito dell’orario di lavoro di cui dispone. Il reddito medio di tutti i medici dirigenti impiegati negli ospedali svizzeri (capiclinica, medici dirigenti, primari) funge da parametro di riferimento.

Tasso di costo [CHF/min]

Le prestazioni mediche (PM) e le prestazioni di infrastruttura e personale (PIP) sono rimborsate sulla base di un tasso di costo al minuto. Il numero di punti tariffari (PT) si ottiene moltiplicando il tempo di una posizione tariffaria per il tasso di costo.

Tempo di attesa

Il tempo di attesa definisce il tempo medio necessario (utilizzo del locale) per preparare l’infrastruttura per il trattamento successivo (pulizia, riorganizzazione, ecc.) tra il momento in cui il paziente lascia la sala e il momento in cui entra ila paziente successivo.

Tempo di occupazione della sala (TOS) [min]

Il tempo di occupazione del locale corrisponde al tempo di occupazione totale in minuti durante il quale il paziente occupa il locale (senza il tempo di cambio). Il tempo di utilizzo del locale riflette il carico medio del personale paramedico e delle infrastrutture da parte del paziente. Il tempo di occupazione dei locali e la prestazione in senso ristretto non sono necessariamente identici per la stessa voce tariffaria.

Tipo di prestazione

La TARDOC distingue tra prestazioni principali, prestazioni supplementari principali, prestazioni supplementari libere e prestazioni di riferimento.

Unità funzionale

L’unità funzionale è un’unità di uno studio medico o di un ospedale in cui viene erogata una gamma specifica di prestazioni. Ogni unità è caratterizzata da una particolare infrastruttura (locale, dispositivi fissi e mobili) e da un determinato numero di personale paramedico.

Valore del punto tariffario (VPT)

Il valore del punto tariffario corrisponde al prezzo in vigore per punto tariffario. Essa può essere fissata solo dai partner tariffali – valori nazionali o cantonali – o, in caso di controversia, dai governi cantonali ai sensi dell’art. 47 LAMal. Attualmente, i valori dei punti tariffari per le prestazioni fornite nell’ambito dell’AOS sono fissati a livello cantonale; tuttavia, i valori possono differire all’interno dello stesso cantone. 

Valore intrinseco qualitativo

Il valore intrinseco qualitativo regola la legittimazione dell’applicazione di voci tariffarie. Con ciò si intende la qualifica professionale, vale a dire il titolo di specialista, la formazione approfondita e l’attestato di formazione complementare. Per ogni prestazione nel browser TARDOC è indicato il valore intrinseco qualitativo che consente di fatturare una determinata prestazione.

all'inizio della pagina