Nella sua riunione del 22 ottobre 2024, il Consiglio di amministrazione della OTMA SA ha approvato il sistema tariffario globale composto da TARDOC e forfait ambulatoriali. Nel frattempo, il referendum cui erano ricorse sette società mediche specialistiche della FMH è stato respinto nell’ambito di un’assemblea straordinaria dei delegati alla FMH.
La domanda di approvazione presentata al Consiglio federale è ancora in sospeso. L’introduzione della TARDOC e dei forfait ambulatoriali resta programmata per l’inizio del 2026.
È previsto che in futuro le due strutture tariffarie vengano sottoposte periodicamente a una revisione. L’implementazione di versioni riviste della TARDOC e dei forfait ambulatoriali è in programma già per il 2027. Secondo la convenzione accompagnatoria, i forfait contenuti nel sistema tariffario globale e approvati, che i partner tariffali hanno stipulato tra di loro, verranno verificati nel corso del 2025 e, se necessario, ulteriormente sviluppati in modo che la versione rielaborata possa entrare in vigore dal 1°gennaio 2027. A decorrere dal 1° gennaio 2027, il campo di applicazione dei forfait ambulatoriali non verrà tuttavia né ampliato né ridotto.
La procedura di proposta per lo sviluppo della versione 2027 delle tariffe prenderà il via presumibilmente all’inizio del 2025. Hanno diritto di presentare proposte gli azionisti della OTMA SA:
- FMH Federazione dei medici svizzeri
- H+ Gli ospedali svizzeri
- santésuisse Gli assicuratori malattia svizzeri
- curafutura Gli assicuratori malattia innovativi
- CTM Commissione delle tariffe mediche LAINF
Anche la procedura di proposta concernente le interpretazioni delle tariffe dovrebbe iniziare nel 2025.
I primi componenti del software del nuovo sistema tariffario sono già stati pubblicati. Qui i fornitori di software possono trovare ulteriori informazioni: messa a disposizione del software tariffale – OAAT OTMA
Nel corso dell’estate 2025 entrerà in funzione anche la banca dati delle unità funzionali e dei valori intrinseci LegiData. Sarà quindi possibile notificare diritti acquisiti per posizioni tariffarie TARDOC e forfait ambulatoriali, nonché effettuare il riconoscimento di unità funzionali per entrambi i capitoli non medici AK.05 Chronic Care Management e EA.05 Prestazioni ambulatoriali da parte di operatore specializzato in psichiatria non medico, in ospedale e negli istituti che dispensano cure ambulatoriali effettuate da medici (art. 35 cpv. 2, lett. n. LAINF).
Per poter garantire un’introduzione delle tariffe senza inconvenienti, gli azionisti della OTMA SA hanno intenzione di organizzare anche piattaforme informative e corsi di formazione. La OTMA SA stessa non svolgerà i relativi eventi e, per le questioni in sospeso concernenti l’applicazione delle strutture tariffarie, rinvia alle rispettive associazioni.
A tempo debito, la OTMA SA provvederà a informare su tutte le tematiche mediante la newsletter e il sito Web.