Il punto di contatto per le tariffe mediche ambulatoriali in Svizzera
La OTMA SA è l'organizzazione nazionale per le tariffe ambulatoriali dei fornitori di servizi e degli assicuratori, con sede a Berna. Ha l’obiettivo di sostenere i partner contrattuali nell’applicazione e nell’ulteriore sviluppo dei sistemi tariffari nazionali per le prestazioni mediche ambulatoriali (TARDOC, forfait ambulatoriali).
OAAT OTMA: Il punto di contatto per le tariffe mediche ambulatoriali in Svizzera
Notizie
Le parti contraenti propongono integrazioni alla TARDOC e alle tariffe forfettarie ambulatoriali
La prima revisione ordinaria delle strutture tariffarie ambulatoriali è già in corso e sarà presentata nei primi mesi del 2026 per essere introdotta nel 2027. Tuttavia, alcune integrazioni e miglioramenti non possono essere rinviati e sono stati quindi sottoposti all'approvazione del Consiglio federale il 15 luglio 2025 per la versione iniziale delle nuove strutture tariffarie ambulatoriali con entrata in vigore il 1° gennaio 2026.
Le richieste di mantenimento dei diritti acquisiti in relazione al nuovo la tariffa TARDOC e ai forfait ambulatoriali possono essere presentate nel periodo compreso tra il 1° luglio 2025 e il 30 settembre 2025. Dopo tale data non sarà più possibile presentare alcuna richiesta.
Richiedere il mantenimento dei diritti acquisiti Il 3 luglio 2025 si terrà un evento informativo al riguardo. L'evento è gratuito e non richiede registrazione preventiva.
Tariffe approvate dal Consiglio federale: una tappa importante per il sistema sanitario svizzero
L'Organizzazione delle tariffe ambulatoriali dei medici SA è lieta dell'approvazione delle nuove tariffe ambulatoriali, composte dalla tariffa per singola prestazione TARDOC e dalle nuove tariffe forfettarie ambulatoriali. È così aperta la strada per sostituire il sistema di fatturazione obsoleto come previsto entro il 1. gennaio 2026. Si tratta di un passo importante per il sistema sanitario svizzero.