Applicazione della tariffa

Documenti e strumenti

Qui troverete i file e gli strumenti più importanti relativi all'uso della TARDOC.

Unità funzionali soggette a riconoscimento e dichiarazione

Estratto dal concetto di unità funzionali

Con l'entrata in vigore della tariffa, deve essere ottenuto un riconoscimento per le discipline riconosciute conformemente ai requisiti minimi. Le disposizioni transitorie sono definite negli allegati. Il riconoscimento dei settori da parte dell'organo competente dell'OTMA SA è la condizione preliminare per la fatturazione delle prestazioni di tale settore. La definizione di una unità soggetta a riconoscimento si basa in primo luogo su requisiti di qualità del trattamento e del processo.

I criteri di riconoscimento possono basarsi non solo sui requisiti di qualità e sicurezza dei pazienti, ma anche sui parametri di riferimento del settore in materia di gestione aziendale. I parametri di calcolo delle unità funzionali rappresentano sempre una media delle prestazione effettiva di prestazioni effettivamente fornite e non sono automaticamente considerati requisiti minimi per i criteri di riconoscimento. I requisiti minimi per le unità funzionali soggette a riconoscimento sono definiti nei seguenti allegati.

Per tutti i criteri di riconoscimento si determina se essi sono direttamente o indirettamente rilevanti per la qualità e la sicurezza dei pazienti. Tale attribuzione è pertinente ai fini della procedura di verifica.

  • Riconoscimento di un’unità funzionale (segue)
  • Informazioni importanti (segue)

Diritti acquisiti

Estratto del concetto di valore intrinseco

1. Un diritto acquisito autorizza il medico ad applicare e fatturare posizioni di prestazioni TARDOC che ha fornito e fatturato sotto la propria responsabilità professionale, regolarmente e senza contestazione sul piano qualitativo, per almeno tre anni prima dell'entrata in vigore della struttura tariffaria TARDOC, ma per le quali non dispone del titolo di perfezionamento professionale. 

2. Il medico dichiara alla OTMA SA le posizioni per le quali fa valere la garanzia dei diritti acquisiti. Con la prima dichiarazione, la garanzia dei diritti acquisiti è valida per tre anni dall’entrata in vigore della tariffa TARDOC e deve essere convalidata entro tale periodo secondo il punto 1. 3. 1. In caso contrario, la garanzia dei diritti acquisiti decade irrevocabilmente.

  • Domanda di garanzia dei diritti acquisiti (segue)
  • Informazioni importanti (segue)

La clinica medica specializzata

Definizione e applicazione della clinica medica specializzata

L'IG-13 della TARDOC determina chi è considerato fornitore di prestazioni sul piano tariffario e a chi si applicano le norme di applicazione e di fatturazione. Nel caso di un ospedale, si tratta di tutti i fornitori di prestazioni esecutive che partecipano alle cure della stessa clinica specializzata.

Concetto di clinica medica specializzata (in tedesco)

Procedura di richiesta: sviluppo della tariffa

Scopo e procedura della richiesta esterna

La procedura di richiesta esterna è finalizzata allo sviluppo e all’ottimizzazione della TARDOC. Le associazioni dei fornitoridi servizi e sostenitori dei costi dei possono presentare richieste di modifica della struttura tariffaria.

Tali richieste possono riguardare adeguamenti del contenuto o modifiche redazionali. La sede centrale elabora le richieste di modifica e le sottopone al consiglio di amministrazione della società OTMA SA. Quest'ultimo prende la decisione finale in merito all'attuazione degli adeguamenti in una futura versione tariffaria.

  • Modulo di domanda (segue)
  • Adeguamenti tariffari (segue)

Procedura di richiesta: interpretazione della tariffa

Procedura di richiesta: interpretazione della tariffa

In caso di dubbi sull’applicazione della tariffa, gli utenti hanno la possibilità di presentare una richiesta di interpretazione

Possono presentare tale domanda i fornitori di prestazioni, sostenitori dei costi e le loro federazioni. La commissione per l’interpretazione CI TARDOC valuta la richiesta e, se del caso, procede a una precisazione.

I risultati delle tariffe sono pubblicati sul sito web.

  • Modulo di domanda (segue)
  • CI TARDOC (segue)
  • Costanti tariffarie (segue)
all'inizio della pagina